Ricerca in questo Sito: clicca qui

Mostra di più

Giardini Monocromi





PREMESSA: unire l'utile (della permacultura) al dilettevole (del giardinaggio ornamentale), è una scelta che richiede più sapienza e amore per i dettagli, tuttavia trattasi di scelta sempre possibile! Parliamo allora di "Giardinaggio Ornamentale Organico" (GO2), dove rose e verbaschi, ben inquadrati, esercitano una funzione non solo decorativa, ma anche permaculturale. Infatti all'ingresso un pero è utile, ma non è che sia pure bello... all'ingresso. Insomma, ad ogni area la sua funzione!


GIARDINO "MONOCROMO": invece di scegliere 2-3 tinte e giocare con gli affini e complementari, nel giardino monocromo viene esaltato 1 solo colore o una singola breve gamma di colori, spostandosi da essa soltanto sensibilmente. 
Nel caso di cui sopra, si passa dal viola al blu, tornando su tonalita equivalenti ma di densità diversa.
In questa soluzione il viola pesante delle salvie, degli aconiti e delle digitali viene bilanciato dalla spumosa leggerezza del glicine. Il bianco, nei monocromi, spegne la tendenziale mono-tonia della fascia cromatica predisposta, neutralizzando gli eccessi. 
É possibile aggiungere qualche pennellata della serie di toni successivi o precedenti (in questo caso rosa-rosso) per dare più vivacità e movimento al quadro, purchè si tratti di POCHE pennellate, pena lo scadimento in un confuso "effet arlequin".


______________

Newsletter: https://tinyletter.com/casmail
PO Gruppo Telegram: https://t.me/permaculturaORGANICA
PO Gruppo Whatsapp: https://chat.whatsapp.com/HldS3sq9AXHGT430yiJnAA
Investimento Ecovillaggio ORGANICO n.1 - https://buonacausa.org/cause/regina-sole-terra

Commenti

Libri pubblicati:

Lavoretti che posso fare a poco prezzo...