Ricerca in questo Sito: clicca qui

Mostra di più

"Mio! Mio! Mio!"


La Proprietà Privata applicata alle comunità intenzionali viene comunemente interpretata come forma di AUTO-TUTELA in quanto una persona può guastare un gruppo, e allora un capo - forte della sua proprietà - imporrà le "Giuste Regole" e l'allontanamento del cattivo, salvando il gruppo.
Questa prospettiva messianica non è propria della permacultura ORGANICA, la quale si edifica sulla Proprietà Collettiva, che sempre proprietà è!
La Chiesa, ad esempio, non ha proprietà private, ma pubbliche (concesse a distretti-ordini), e procede compatta da 2.000 anni, mentre il grandioso impero romano è caduto! Nessuno, all'interno di essa, patisce la fame. Offre stipendi a preti e suore, che vivono tranquilli.
Ciò non è male.
Dunque possiamo presumere che l'idea di Unica Proprietà Collettiva con ordine e scopo stabilito collegialmente, funziona al pari se non di più di quella di Milioni di Proprietà Private disseminate ovunque ed etero-dirette dal Mercato. Grazie alla Chiesa comprendiamo con un esempio vivo ed antichissimo, sotto gli occhi di tutti, che la Proprietà Privata non è l'unica risposta possibile al modo di organizzare una società attiva, coesa, performante.
La proprietà privata è una risposta senz'altro sicura ai sempre molti problemi del convivere sociale, ma non l'unica e peraltro, fra le due, è la più rudimentale! La clava infatti funziona sempre infallibilmente per dirimere talune controversie, ma esistono anche altri mezzi, più coordinati, democratici, collegiali appunto, se sei un uomo altamente civile e non più un cavernicolo ripiegato nella propria grotta col proprio fuoco con la propria moglie e i propri ossi da difendere con le unghie e con i denti dal... resto mondo, onde assicurare ai propri figli e ai propri figli soltanto, una immensa proprietà personale, Familiare e mai Comunitaria, mai "pubblica" come un BENE COMUNE.
Nonostante le buone intenzioni espresse dai testi e dalla filosofia di Adam Smith, la politica della "proprietà privata a tutti i costi e dappertutto!" storicamente non si è rivelata quella più capace di dare libertà ed autonomia agli individui, giacchè ad oggi (2019) secondo la rivista Forbes, solo 8 persone possiedono metà di tutti i soldi emessi da tutte le banche del pianeta, sicchè alle altre 7 miliardi di persone non resta che spartirsi l'altra metà del conio!
Allora, il LIBERISMO SMITHIANO che voleva combattere l'accentramento di potere da parte di uno Stato, è divenuto esso stesso un sistema accentratore, solo che stavolta gli accentratori non sono più gli Stati e le organizzazioni pubbliche, ma i LIBERI PRIVATI e le fondazioni private.

Commenti

Libri pubblicati:

Lavoretti che posso fare a poco prezzo...